Il nomeManuel Rosarioha origini spagnole e significa "Dio è con noi". Questo nome è stato portato da molte persone famose nel corso della storia, tra cui il poeta spagnolo Manuel Machado y Ruiz (1874-1947) e il politico cubano Manuel Antonio de la Torre y Padrón (1763-1802).
Il nomeManuel Rosarioè composto da due parti: "Manuel", che significa "Dio è con noi" in ebraico, e "Rosario", che deriva dal latino "rosarium", ovvero "giardino di rose". Si tratta quindi di un nome di origine religiosa che si riferisce alla figura divina.
In Spagna, il nome Manuel è molto diffuso e ha una lunga storia. Si ritiene che sia stato portato per la prima volta in Spagna dai Mori nel IX secolo. In seguito, il nome è stato adottato dai cristiani spagnoli e ha acquistato popolarità durante il periodo della Reconquista, quando i cristiani lottavano per liberare la penisola iberica dal dominio musulmano.
Oggi, Manuel è ancora un nome popolare in Spagna e in altri paesi di lingua spagnola come Messico, Argentina e Cuba. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione in Italia, si può supporre che anche qui sia presente tra le comunità di origine spagnola o ispanofila.
In generale, il nome Manuel Rosario è un bel nome di origine religiosa che significa "Dio è con noi". È portato da molte persone famose nel corso della storia e ha una lunga tradizione in Spagna.
Il nome Manuel Rosario è comparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel 2022, il che rappresenta un totale di due nascite per quell'anno.